STUDIO DI ARCHITETTURA SPECIALIZZATO IN PROGETTAZIONE INTEGRATA CON METODOLOGIA BIM, DALLA FASE DI PROGETTAZIONE ALLA FASE DI CANTIERE

Arrow Down

LA NOSTRA MISSIONE

AEC³ é uno studio di architettura caratterizzato da un forte credo nell'innovazione tecnologica applicata all'architettura, all'ingegneria e in tutti i settori dell'edilizia, peculiarità che ci posiziona nel settore dell’industria 4.0.

Il nostro approccio progettuale si basa sull'utilizzo della metodologia BIM, e vede nell’impiego degli strumenti digitali uno dei principi fondamentali per affrontare e risolvere le problematiche tecniche del mondo delle costruzioni, e di incrementarne la qualità e l'efficienza dei processi tradizionali.

I servizi che offriamo sono rivolti a Privati, Studi di Architettura, Società di Ingegneria e a tutti gli attori che fanno parte del Real Estate, dall'Impresa di Costruzione fino agli Agenti Immobiliari.

 
Architecture.png

Sei un privato che ha intenzione di progettare la casa che ha sempre sognato, o hai in previsione di ristrutturare la tua attuale abitazione, ma non sai come fare?

Vieni a scoprire i servizi dedicati per te.

Engineering.png

Sei uno Studio di Architettura o una Società di Ingegneria che ha intenzione di implementare la metodologia BIM all'interno di un processo consolidato?

Vieni a scoprire i servizi dedicati per te.

Real Estate.png

Sei un costruttore o un agente immobiliare e vuoi scoprire i vantaggi della tecnologia applicata al mondo del Real Estate?

Vieni a scoprire i servizi dedicati per te.

1000_F_194712042_jbfvUHx5gSb8gYEk6hyBAOj
REALTÁ VIRTUALE -.png

Con il nostro servizio di Realtà Virtuale, tramite ausilio del visore VR, potrai entrare all'interno della tua futura abitazione, visitarla ed esplorarla, prima ancora della sua realizzazione.

 

Affidandoti a noi AEC³ potrai personalizzarla a tuo piacimento, scegliere i materiali che più la valorizzano, decidere l'arredo che più ti rispecchia e modificare la disposizione degli ambienti fino a raggiungere il risultato che desideravi.

 

Il tutto direttamente dal suo interno virtuale, senza spiacevoli sorprese finali!

Che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione di un immobile esistente, grazie all'utilizzo della tecnologia VR applicata all'architettura, noi di AEC³ siamo in grado di fornire ai nostri clienti un'esperienza unica: la possibilità di vedere il modello tridimensionale dell'immobile e di visitarlo.

Il mondo é in continuo movimento, non rimanere fermo, ma muoviti con noi.

 

Contattaci e ti mostreremo qual è il futuro del settore immobiliare, nel presente.

SUPERBONUS 110%

Hai intenzione di usufruire delle agevolazioni previste dal Decreto Rilancio del 19 maggio 2020, che prevede interventi di efficienza energetica a costo zero? Noi di AEC³ ti possiamo aiutare.

BONUS RISTRUTTURAZIONE 50%

Se hai intenzione di ristrutturare la tua abitazione, puoi usufruire del Bonus Ristrutturazione che prevede una detrazione del 50% per le spese di ristrutturazione, comprese le spese di progettazione.

PERCHÉ SCEGLIERE AEC³

Il mondo è in rapida evoluzione, le Smart city e l'Internet delle Cose mettono tutto in collegamento, ma c'è una voragine: l'edilizia non va al passo con le tecnologie intorno a noi.

Tutta la filiera edile deve imparare a utilizzare i nuovi strumenti e processi e prendere parte al cambiamento intorno a noi. Quando passeggiamo per le città vediamo edifici, ma non vediamo le informazioni a loro associate, perché mancano.

Il Building Information Modeling (BIM) è lo strumento per connettere tutte le informazioni delle nostre case al modello digitale che i progettisti realizzano con la tecnologia odierna.

Noi del team di AEC³ impostiamo la nostra professione proprio sull'utilizzo della metodologia BIM. La nostra esperienza nella modellazione e nella  cantierizzazione di progetti complessi con metodo BIM ci rendono la figura più idonea per affiancare grandi o piccole aziende che vogliono avvicinarsi a questo nuovo approccio di progettazione, che garantisce una completa tracciabilità delle informazioni, ed il controllo totale dei tre aspetti fondamentali di un progetto: la qualità, il costo ed il tempo.

METODOLOGIA-01.png
 

Con l'acronimo BIM (Building Information Modeling) si intende una nuova metodologia di progettazione architettonica integrata, basata sulla rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di una struttura. Prevede la costruzione (modellazione) del progetto, sotto forma di modello tridimensionale dettagliato scala 1:1, che include tutte le informazioni dell'edificio (la struttura, gli impianti e tutte le componenti architettoniche), organizzate all'interno di un database digitale per ottimizzarne lo scambio e la comprensione.

Progettazione Integrata BIM
Progettazione Integrata BIM

Esploso Assonometrico

press to zoom
Navisworks
Navisworks

Gestione delle fasi di cantiere in BIM

press to zoom
Progettazione Integrata BIM
Progettazione Integrata BIM

Vista Assonometrico

press to zoom
Progettazione Integrata BIM
Progettazione Integrata BIM

Esploso Assonometrico

press to zoom
1/6

Il modello BIM é dinamico ed interrogabile, e viene utilizzato per molteplici scopi: produzione di disegni tecnici (piante, prospetti, sezioni, assonometrie) che vengono aggiornati automaticamente ad ogni variazione applicata al modello, per la determinazione e la gestione delle fasi del cantiere (4D), per esportare quantitá per computi metrici (5D), per la gestione e manutenzione dell'edificio per tutto il suo ciclo di vita (Facility Management 6D), per estrapolare le informazioni energetiche del sistema edificio-impianto (7D).

I VANTAGGI DEL BIM-01.png

La metodologia di progettazione BIM puó essere ulteriormente integrata introducendo le informazioni energetiche del sistema edificio-impianto, passando cosí allo sviluppo di un modello BEM (Building Energy Modeling) contenente informazioni riguardanti gli impianti, la tipologia di isolamento, l’involucro opaco e  trasparente, gli apporti energetici, i dati climatici, gli apporti interni, gli aspetti e le caratteristiche di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione.

 

Attraverso la creazione del modello energetico BEM, il progettista potrà, quindi, effettuare le necessarie analisi nelle diverse fasi della progettazione, nuova costruzione o ristrutturazione, per arrivare a comprendere e a prevedere il comportamento ed i consumi che avrà l’edificio una volta realizzato.

Building Energy Model
Building Energy Model

Analisi della conduttivitá termica.

press to zoom
Building Energy Model
Building Energy Model

Analisi della conduttivitá termica.

press to zoom
Building Energy Model
Building Energy Model

Analisi del ponte termico.

press to zoom
Building Energy Model
Building Energy Model

Analisi della conduttivitá termica.

press to zoom
1/3

Legge di Hofstadter

"Per fare una cosa ci vuole sempre più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della Legge di Hofstadter"

Douglas Richard Hofstadter

 
Terrazzo 3.png

COMPLESSO RESIDENZIALE GIAVE

COMMITTENTE: Privato